
Sono il Dr. Giorgio La Greca, chirurgo generale e specialista in chirurgia colo-proctologica e del pavimento pelvico, con esperienza maturata in Italia e all’estero.
Attualmente lavoro presso l’Unità Operativa di Chirurgia Colo-Proctologica e del Pavimento Pelvico dell’IRCCS Policlinico San Donato di Milano, svolgendo inoltre attività ambulatoriale e chirurgica a Catania (Casa di Cura-Policlinico Morgagni) e a Siracusa (Casa di Cura Villa Azzurra).
Formazione e Esperienza Professionale
Dopo essermi laureato con lode in Medicina e Chirurgia presso l’Università di Catania nel 2016, ho completato la specializzazione in Chirurgia Generale, perfezionandomi in chirurgia colo-proctologica e riabilitazione del pavimento pelvico in prestigiosi centri europei, come:
- Institut de Proctologie dell’Hôpital Saint Joseph di Parigi.
- Hôpital de La Timone di Marsiglia, presso il servizio di Chirurgia del Pavimento Pelvico.
- La mia formazione è stata arricchita da esperienze in altre strutture di eccellenza in Italia e in Francia, dove ho affinato le mie competenze nell’utilizzo di tecniche chirurgiche innovative e minimamente invasive.
Ambiti di Specializzazione
Mi occupo della diagnosi e del trattamento di numerose patologie, con un focus particolare su:
- Patologie anorettali: emorroidi, fistole perianali, ragadi e tumori.
- Disfunzioni pelvi-perineali: incontinenza anale, sindrome da ostruita defecazione e dolore cronico pelvico.
Grazie all’adozione di tecniche minimamente invasive e di strumenti all’avanguardia, il mio obiettivo è garantire ai pazienti cure personalizzate che migliorino sensibilmente la qualità della loro vita.
Ricerca e Pubblicazioni
La ricerca scientifica è una parte integrante della mia professione. Ho contribuito con pubblicazioni su riviste internazionali a temi riguardanti la chirurgia colo-proctologica, incluse nuove metodologie per il trattamento delle fistole anali e l’impiego di tecnologie avanzate per la diagnosi delle patologie anorettali.
La Mia Filosofia
Credo fermamente che la qualità delle cure passi attraverso un aggiornamento continuo, l’applicazione di tecniche innovative e un ascolto attento delle esigenze di ogni paziente.
Il mio approccio unisce la professionalità all’empatia, con l’obiettivo di instaurare un rapporto di fiducia e garantire risultati ottimali.